domenica 11 marzo 2018

Le foglie morte

.
.
.
Oh, vorrei tanto che anche tu ricordassi  
i giorni felici del nostro amore  
Com’era più bella la vita  
E com’era più bruciante il sole  
Le foglie morte cadono a mucchi…  
Vedi: non ho dimenticato  
Le foglie morte cadono a mucchi  
come i ricordi, e i rimpianti  
e il vento del nord porta via tutto  
nella più fredda notte che dimentica  
Vedi: non ho dimenticato  
la canzone che mi cantavi  
È una canzone che ci somiglia  
Tu che mi amavi  e io ti amavo  
E vivevamo, noi due, insieme  
tu che mi amavi  io che ti amavo  
Ma la vita separa chi si ama  
piano piano  
senza nessun rumore  
e il mare cancella sulla sabbia  
i passi degli amanti divisi  
Le foglie morte cadono a mucchi  
e come loro i ricordi, i rimpianti  
Ma il mio fedele e silenzioso amore  
sorride ancora, dice grazie alla vita  
Ti amavo tanto, eri così bella  
Come potrei dimenticarti  
Com’era più bella la vita  
e com’era più bruciante il sole  
Eri la mia più dolce amica…  
Ma non ho ormai che rimpianti  
E la canzone che tu cantavi  
la sentirò per sempre  
È una canzone che ci somiglia  
Tu che mi amavi  
e io ti amavo  
E vivevamo, noi due, insieme  
tu che mi amavi  
io che ti amavo  
Ma la vita separa chi si ama  
piano piano  
senza nessun rumore  
e il mare cancella sulla sabbia 
i passi degli amanti divisi
.
.
.
- Jacques Prevert -
.
.
.