giovedì 5 aprile 2018

Fumo di sigarette




Fumo di sigarette.
Accenno di sorriso.
E di nuovo fumo,
spire leggere
spire leggere

phot. Sebastian Faena


Fumo di sigarette. 
Accenno di sorriso. 
E di nuovo fumo, 
spire leggere, 
dalle mie labbra, 
tutte le sere 
qualche minuto, 
dal suo balcone, 
dalla mia finestra, 
spire leggere, 
sbocciar di sorriso, 
e non sa la mia voce 
e non so la sua, 
solo, 
traverso le spire di fumo 
i suoi occhi mi piacciono, 
gli piacciono i miei occhi, 
tutte le sere 
qualche minuto, 
un saluto 
di spire di fumo, 
lievità graziosa di gesto, 
silenzioso punto di fuoco 
alto su l’addormentato cortile, 
e niente più, 
così, 
mentre presso la lampada 
il lavoro attende, 
qualche minuto 
tutte le sere 
per qualche sera, 
spire leggere 
spire leggere.
.
.
.
- da Selva d'Amore, Sibilla Aleramo -
.
.
.